UniVerso di Noi
Meditazione, Spettacolo rituale con danze e canti medicina dal mondo.
UniVerso di Noi è un progetto nato dal desiderio del cuore di integrare l’arte performativa col potere di guarigione insito nel suono e nella gestualità espressiva.
Lo spettacolo diventa meditazione e la meditazione diventa ricordo di una dimora ancestrale, atavica che ci connette ad un sapere antichissimo, quando l’uomo viveva in armonia con la natura, con gli elementi e celebrava con rituali la sacralità della sua presenza.
Universo di noi porta a connettersi col Divino in noi attraverso l’esperienza sonora con i quattro elementi e con l’io sono, la scintilla di vita che anima il nostro essere.
La prima parte è un rituale di connessione con i quattro elementi attraverso suoni e frasi di un’antica cerimonia muriana.
La seconda parte è dedicata alla celebrazione attraverso canti medicina di diverse tradizioni ancestrali: Perù, Messico, indiani d’America, Giappone, Israele.
Ogni canto celebra un aspetto della vita e il rituale è condiviso.
Universo di noi è aprirsi all’altro che rappresenta un universo, quindi conoscersi Attraverso l’integrazione degli opposti, attraverso l’amore universale.
Da un’idea di Roberta Tomassini, insegnante di yoga, danzatrice e performer olistica, regista di diversi spettacoli amatoriali. Ricercatrice e viaggiatrice, approfondisce i canti medicina grazie alla connessione profonda col Perù.
In collaborazione con Diego Rubiconti, insegnante di canto, compositore, musicista e ricercatore musicale.
La loro esperienza si integra e nasce un lavoro che unisce corpo e Spirito, mente e emozioni.