I 3 ANIMALI DI POTERE
Il condor, il puma e il serpente sono 3 animali che rappresentano la cosmovisione Andina: il mondo superiore degli dei, il mondo dei vivi e il mondo dei morti.
Hanan Pacha, Kay Pacha, Uju Pacha.
Sono tre animali chiave per comprendere i passaggi dell’umano, il suo percorso alchemico. Dalla natura istintiva, straordinariamente sensitiva del serpente al complesso movimento emotivo e razionale del puma alla visione altamente spirituale del condor.
IL CONDOR
- Il condor è un uccello sacro agli Incas ponte tra il mondo superiore (Hanan Pacha) e il mondo terreno (Kay Pacha).
- Il condor (Kuntur in quechua) è un grande uccello nero che vive principalmente nelle Ande del Sud America. Grazie alla sua capacità di volare sopra le altitudini di 5 mila metri sul livello del mare (16,404 piedi); per la visione del mondo Inca è l’unico animale in grado di comunicare con il mondo degli dei e delle stelle.
- Il condor è ancora un uccello sacro per gli uomini delle Ande. In alcune città del Perù è ancora celebrato il rito andino noto come “Yawar Fiesta” (Festival del Sangue), che ha come protagonista il condor.
- Vivere a livello del Condor significa alzare la propria frequenza da volare sopra le linee mentali solcate da millenni dagli antenati e dagli usi e costumi sociali e connettersi col mondo sottile delle Anime Evolute, dei Maestri, degli Angeli e portare sulla Terra messaggi di pace e speranza.
IL PUMA
- Il puma è un simbolo di forza, saggezza e intelligenza. Rappresenta il “Kay Pacha”, parola quechua che significa “il mondo dei vivi”. Le sue caratteristi-che sono la pazienza e la forza.
- Il puma andino è la sottospecie del puma che abita nei territori del Sud America. Il puma si adatta alle aree tropicali e ai terreni accidentati dell’Ande. È caratterizzato dalla sua forza e agilità. Per gli Incas é un animale divino che rappresentava il potere del mondo.
- Si ritiene che Cusco, la capitale dell’impero degli Inca, abbia la forma di un puma. La testa di questo animale si trova nella favolosa fortezza di Sacsayhuaman. La linea è nel tempio di Coricancha.
- Vivere a livello del Puma significa viaggiare in maniera efficace nel mondo emozionale, nel regno delle credenze e rendersi conto quando è il momento di fare il balzo e saltare in una realtà che ci rende più felici.
IL SERPENTE
- Il serpente rappresentava l’infinito per gli Incas.
- Simboleggia il mondo sottostante o il mondo dei morti (l’Ukhu Pacha). Quando le persone lasciarono il mondo terreno si unirono a quest’altra dimensione rappresentata dal serpente.
- Per gli Incas il serpente rappresenta anche la saggezza. Sulle pareti del ‘Yachaywasi‘ (Casas del sabre Incas), ci sono rappresentazioni di serpenti.
- Uno dei templi più importanti della città Inca di Machu Picchu è dedicato al condor. Questo edificio è scolpito in 3 dimensioni: il suo corpo è scolpito in piedi mentre la sua testa è come un altare sul pavimento.
- Il serpente (‘Amaru‘ in lingua quechua) è attualmente un simbolo di sfortuna per le persone. Si ritiene che l’apparizione improvvisa di questi animali simboleggi la morte o i problemi in agricoltura.
- Vivere a livello del Serpente significa curare attentamente la propria salute fisica, sentire i propri istinti primordiali e utilizzare questa grande forza vitale per accedere ad altri stati di coscienza.
LEGGI ANCHE LA LEGGENDA DEL COLIBRI’
Condividi su